Firma digitale automatica remota: Firma digitale Sanità


Firma digitale automatica remota: firma in Cloud per Strutture Sanitarie

 

firma digitale automatica

 

E’ ufficialmente partita nel nostro programma URANIA la nuova firma digitale automatica e remota.

Cos’è la firma digitale automatica remota?

E’ un modo per siglare digitalmente la risposta di un referto (di laboratorio analisi o di polispecialistica).

Rientra nel processo di digitalizzazione della documentazione delle aziende sanitarie.

 

Firma digitale sanità: dalla firma digitale a quella automatica remota in Cloud

 

Medusa Software è stata tra le prime Software House a Roma ad introdurre nelle Strutture Sanitarie clienti la firma digitale dei referti.

La firma digitale era appunto l’equivalente elettronico della firma autenticata dei referti che aveva permesso di risparmiare tempo e molto denaro,aumentando la sicurezza e l’efficienza.

Nata come obbligo normativo, ora diventa strumento dispensabile per essere più competitivi, performanti, “mobile” ed orientati al cliente!

Qual è la differenza tra la firma digitale e la firma digitale automatica remota?

La firma digitale necessità di una USB o SMART CARD e quindi di un hardware.

Quella automatica remota non necessita di alcun hardware: per firmare con la firma digitale remota basterà spingere un pulsante sul PC collegato ad URANIA ed il documento digitale verrà inviato in cloud.

Ogni volta che è necessario, verrà siglata dal medico la risposta di un paziente al Controllo Medico, in tempo reale la risposta verrà depositata in un nostro server che, creato il PDF, lo invierà ad un Server in Cloud.

Ad intervalli di tempo prefissati (ogni 10 minuti), le risposte inviate saranno automaticamente firmate digitalmente con la firma digitale corrispondente all’utente che ha siglato il referto.

 

Vantaggi della firma digitale automatica per Medici e Strutture Sanitarie

I Vantaggi per una Struttura Sanitaria che adotta questa soluzione innovativa sono moltissimi:

  • Risparmio del tempo impiegato dal personale Medico per la Firma Digitale di tutti i referti;
  • Risparmio costi scadenza delle chiavette;
  • nessuna problematica relative alla chiavetta;
  • assenza eventuali errori di utilizzo;
  • stop all’archiviazione sostitutiva, alla marca temporale e al controllo di tutti i referti firmati;
  • efficientamento delle operazioni interne dell’azienda;
  • aumento della competitività dell’azienda sanitaria;
  • servizio migliore al paziente;

Il tutto verrà eseguito secondo le regole redatte nel nostro “Manuale dell’Archiviazione Sostitutiva“.

 

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