Firma Grafometrica in Sanità: dematerializzazione documenti
Cos’è la Firma Grafometrica in Sanità?
Lo descrive bene questo interessante articolo: la firma grafometrica è una firma olografa, dunque realizzata a mano dal sottoscrittore. Questa viene opposta su di una tavoletta digitale mediante una speciale penna elettronica.
La firma Grafometrica in URANIA insieme alla CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA completano il processo di dematerializzazione dei documenti in Sanità, da sempre obiettivo primario della Medusa Software.
Da oggi, oltre ai software Archiviazione Sostitutiva (Fatture, Registri Iva, Libri Giornale, etc…) e Archiviazione Documentale, che permettono di conservare in formato digitale documenti rilevanti ai fini fiscali e tributari, Medusa Software ha realizzato un nuovo applicativo Gestione Documenti vari con Firma Grafometrica.
Firma Elettronica Avanzata su Tablet: come funziona e conformità
Grazie alla nuova Partnership con l’ Azienda ITWorking, leader di mercato nel settore firme elettroniche avanzate, Medusa Software offre ai propri clienti la firma grafometrica in Sanità. ( ad esempio su Tablet)
La soluzione consente di utilizzare un dispositivo hardware (tablet) sul quale un utente appone la propria firma autografa, come se stesse firmando un normale documento cartaceo.
Il processo di firma si attiva a partire da un documento PDF o direttamente dal nostro gestionale, nel quale sono individuati i punti firma da sottoscrivere.
Una volta apposta la firma, il documento viene sottoscritto tramite un certificato digitale che ne garantisce sia l’integrità che l’immodificabilità.
I documenti firmati sono riconosciuti come validi da Adobe Reader perché utilizzano i certificati di Intesa Spa di IBM, Certification Authority italiana inclusa nella “trusted list” di Adobe. All’apertura del documento siglato, tutte le firme sono riconosciute automaticamente.
I documenti firmati hanno pieno valore legale tra le parti.
Il processo di firma è conforme al Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) e relative modifiche ed integrazioni introdotte dal Decreto Legislativo n. 235/2010 e recepisce il DPCM 22/02/2013 pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 117 del 21/05/2013.
Vantaggi economici Firma Grafometrica per Strutture Sanitarie
Numerosi sono i vantaggi economici e organizzativi per una Struttura Sanitaria che decide di impiegare la firma grafometrica:
PROCESSI DEFINITI E INTEGRATI: gestire la totalità dei flussi che includono consenso informativo e documenti sanitari che richiedono una firma, individuati da come oggetto della dematerializzazione;
RAPIDITÀ, EFFICACIA, SEMPLIFICAZIONE: velocizzare e potenziare i processi interni facilitando e semplificando l’attività degli operatori, rendendo più rapide le diverse fasi ditutti i processi che richiedono firma;
RISPARMIO: eliminare completamente la documentazione cartacea interna e i costi in termini economici e temporali derivanti dalla sua gestione, con notevoli risparmi fin dai primi mesi dall’introduzione della soluzione
Inoltre VANTAGGI PER IL MEDICO CHE REFERTA (in cooperazione con la firma digitale): si semplificano le procedure di firma
STIMA DEL RISPARMIO PER LA STRUTTURA SANITARIA: da 1€ a 5€ per pratica trattata