Collegamento Agende Recup Lazio: cosa cambia nel 2023
Ci siamo occupati come Software House, sin dal 2018, del Progetto di Integrazione Agende Recup Lazio e ne abbiamo parlato ampiamente anche in questo blog.
Medusa Software è infatti da sempre in contatto con la Regione Lazio, in particolare con l’azienda che gestisce i sistemi informatici LazioCrea, per tutto ciò che riguarda i progetti di integrazione con la PA ( integrazione agende Recup Lazio 2023, FSE, Ricetta elettronica, Certificati etc)
Sebbene avessimo già a suo tempo messo in piedi e rilasciato un programma di integrazione con le agende pubbliche della Regione Lazio, oggi, nel 2023. il collegamento con le Agende regionali cambia decisamente aspetto.
Implementazione Agende Digitali per Strutture Private Accreditate
Tutte le strutture private accreditate del Lazio hanno l’obbligo di configurazione ed integrazione delle agende digitali ambulatoriali con la piattaforma tecnologica del ReCup regionale entro il 31.12.2023, pena la rescissione del contratto di budget.
Attualmente sono state segnalate 69 prestazioni critiche. Tra queste, alcune prime visite (ad esempio: cardiologica, neurologica, endocrinologica, ginecologica, oculistica, ortopedica), esami diagnostici (mammografie, ecografie, risonanza magnetica) e altri esami specifici.
Premesso che le Strutture Sanitarie accreditate, per le branche/esami accreditati con Regione Lazio, restano sempre quelle interessate (e obbligate) al collegamento con agende Regione Lazio, di seguito segnaliamo cosa cambia nel 2023 rispetto agli anni precedenti.
Nuovo interfacciamento e Integrazione Agende Recup 2023
In attesa di ricevere le specifiche tecniche, possiamo anticipare quanto segue.
Nel “vecchio” collegamento, l’agenda da prenotare risiedeva nella Struttura Sanitaria: era quindi il Recup che chiamava, interrogava le agende della struttura sanitaria, utilizzando un interfacciamento di risposta (sempre bidirezionale).
Oggi, al fine di avere un controllo maggiore e diretto da parte della Regione, l’agenda principale, quella che “comanda” risiede nel Cup della Regione Lazio.
Le agende sono sincronizzate in tempo reale: quando il Recup inserisce un appuntamento nella agenda della struttura sanitaria, questa riceve un “alert”.
Nel vecchio interfacciamento invece, prima di inserire un appuntamento, si confrontavano agende e si mandava disponibilità al Recup.
Cup Urania integrato ad Agende Recup 2023
Medusa Software sta lavorando al rilascio del Nuovo Modulo Integrazione Agende Recup 2023 che sarà presto disponibile.
Ricordiamo che con il nostro modulo Cup è possibile prenotare esami e visite mediche anche dal web in 5 velocissimi passaggi.
Il link di collegamento del vostro Cup on web potrà essere facilmente inserito nel sito web della struttura sanitaria, sulle pagine social o anche presso farmacie, studi medici convenzionati e presto sarà possibile averlo anche integrato con le agende digitali del Recup regionale.